La Firma Digitale può essere definita come l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa, con il medesimo valore legale, che consente,

  • all’Autore, di rendere manifesta l’autenticità di un documento informatico, analogamente a quanto avviene apponendo la firma autografa su un documento cartaceo
  • al Destinatario, di verificare l’integrità e la provenienza del documento informatico

Il sistema Firma Digitale è composto dai seguenti elementi:

    • Supporto sicuro e certificato, che garantisce l’inacessibilità dei dati in esso contenuti
    • Tecnologia a doppia chiave asimmetrica, per rendere possibile la verifica a chiunque
    • Certificato qualificato, per ricondurre la firma al suo legittimo proprietario
    • Software di firma e verifica, realizzati secondo regole comuni

La Firma Digitale (da sola) garantisce l’integrità del documento ma non la reale identità del titolare; il Certificatore ha il compito di:

  • Accertare, prima del rilascio, la reale identità del titolare
  • Creare il Certificato Digitale contenente le informazioni sul Titolare e la chiave pubblica
  • Consentire l’accesso al registro dei certificati delle chiavi pubbliche
  • Mantenere una lista dei certificati sospesi e/o revocati (CRL)

Per svolgere la sua attività il Certificatore può Delegare parte delle attività a soggetti convenzionati, chiamati Registration Authority Officer (RAO)

Il RAO, quindi, è il soggetto con cui il certificatore accreditato, dopo un corso di addestramento, stipula una convenzione per la gestione del servizio di rilascio di certificati digitali: rilascia i dispositivi di firma.

Essere RAO consente di poter offrire a tutte le imprese un servizio conveniente ma soprattutto veloce: NON OCCORRE FARE ALCUNA CODA!, e teso a fidelizzare ulteriormente il rapporto tra le aziende e il nostro sistema.

Sixtema, grazie alla collaborazione con Infocert, organizza corsi Rao

Per firmare digitalmente un documento occorre avere un DISPOSITIVO DI FIRMA

fd-smartcard-big fd-businesskey-webcam-big

Sixtema rilascia

  • Smart Card: validità 3 anni – smart card + 2 certificati (autenticazione e sottoscrizione) + cartellina. Il certificato digitale di autenticazione contenuto nelle smart card è lo stesso certificato inserito all’interno della CNS.
  • Business Key: validità 3 anni – 2 certificati (autenticazione e sottoscrizione) + cartellina
  • CNS: validità 3 anni – smart card + 1 certificato + cartellina

Smart Card, Business Key e Cartelline possono essere personalizzate con il logo del cliente, che dovrà essere inviato in formato vettoriale.

Vantaggi della Business Key

  • Semplicità e Portabilità: Business Key si può utilizzare senza alcuna installazione e non occorre lettore.
  • Sempre aggiornata: Update automatici del software incluso.
  • Versatile: Personalizzabile secondo le proprie esigenze.
  • Firma PDF: Operazione per la firma integrata su file *.pdf, secondo lo standard Adobe.

 

Per info: CommercialeServiziInfocert@sixtema-ict.it

Sixtema per le aziende
Sixtema per le associazioni e gli studi
Data Center Reti – Cloud Computing
Piattaforma Credito.Confidi
Servizi Interpretativi
Prodotti Infocert

SIXTEMA SPA
Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.


P.IVA 09884901001

Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

info@sixtema-ict.it le nostre sedi