Piattaforma integrata per Confidi


SIXTEMA-ALOSIS


Confidi e Amministrazione del Confidi: una sola soluzione integrata

L’intero settore del credito e dell’intermediazione del credito è stato interessato da una profonda riforma (ad opera del D.Lgs. 141/2010).

I cosiddetti “Confidi minori” dovranno iscriversi in un apposito Elenco previsto dall’art. 112 del TUB che sarà tenuto non più da Banca d’Italia ma da un costituendo Organismo, sottostando a specifici requisiti e controlli.

Sixtema spa si propone quindi di offrire al mondo Confidi una piattaforma che possa far dialogare la gestione del credito con l’aspetto amministrativo del Confidi, integrando al contempo la consulenza necessaria al confidi stesso, vista la profonda riforma dettata dal D.LGS. 141/2010.

In particolare la piattaforma prevede l’integrazione di 3 aspetti/gestionali/temi:

  • Consulenza Interpreta
  • Software Credito Confidi
  • Software Nebula ERP

 


Consulenza.Interpreta: assistenza e supporto al fine di supportare il Confidi nella corretta applicazione della normativa vigente.
In luce della futura iscrizione al suddetto albo, basandosi sull’esperienza maturata negli anni nell’ambito della consulenza a intermediari finanziari, la nostra struttura è in grado di fornire un assessment completo sul grado di conformità dei confidi alla nuova normativa, con particolare riguardo a:

  • Rispetto dei requisiti patrimoniali della legge quadro dei confidi
  • Verifica dell’onorabilità e professionalità degli amministratori
  • Normativa antiriciclaggio (verifica dei requisiti organizzativi e procedurali richiesti; verifica conformità/creazione modulistica per adempimenti obblighi antiriciclaggio; verifica di conformità delle procedure antiriciclaggio aziendali alla normativa specifica)
  • Normativa privacy (verifica conformità della modulistica e procedure interne alla nuova normativa in materia)
  • Normativa di trasparenza sull’operatività bancaria e finanziaria (verifica di conformità delle procedure di trasparenza in ambito pre-contrattuali, con tecniche di comunicazione a distanza, contrattuali e successive, della rete distributiva del confidi)
  • Analisi dei requisiti normativi sul bilancio dei Confidi e valutazione del sistema contabile aziendale
  • Adeguatezza della struttura organizzativa e governance con particolare riguardo al sistema dei controlli interno.

Sulla base dell’esperienza maturata, siamo inoltre in grado di fornire una professionale e continua assistenza, creando un’offerta in linea con le esigenze dei nostri clienti.

Per maggiori informazioni clicca qui


Sixtema.CreditoConfidi rappresenta una piattaforma software che consente di rispondere alle esigenze richieste dai mutamenti avviati a seguito della riforma del mondo bancario.

La qualità dei processi organizzativi e l’erogazione dei servizi di consulenza posti in essere dai Confidi devono rispettare con particolare attenzione le novità intercorse. Di conseguenza la capacità di valutazione dell’impresa e l’accresciuta autonomia e credibilità raggiunta nel rapporto con gli istituti di credito sono aspetti da monitorare e gestire con uno strumento adeguato.

Il software predisposto da Sixtema è pensata per organizzare e gestire tutte le attività specifiche del Confidi, in particolare ha le seguenti funzionalità:

  • Base (anagrafica, pratiche, processi)
  • Risk- Rating (valutazione del rischio, scoring)
  • Risk – management (controllo del rischio, della gestione del budget)
  • Coge (contabilità)
  • Vigilanza
  • CRM (attività di contatto)
  • Interoperabilità (integrazione)
  • Archiviazione
  • Titoli (finanza, patrimonio)
  • CBI Corporate Banking (consulenza, collaborazione)
  • PEC e Firma Digitale
  • Confidi 2° grado (applicazioni per Condidi di 2° grado)

Per maggiori informazioni clicca qui


NebulaERP è la piattaforma gestionale di controllo e amministrazione semplice, leggero, intuitivo e veloce. Il sistema può essere fruito ovunque tramite la modalità cloud ed è organizzato per moduli. Ogni modulo è attivabile separatamente ed integrato nella procedura.

Nella piattaforma integrata proposta è incluso il Modulo Amministrativo che permette di gestire:

  • Contabilità generale ed IVA
  • Contabilità clienti
  • Contabilità fornitori
  • Ritenute d’acconto e dati per 770
  • Gestione Intrastat
  • Integrazione flussi bancari
  • Gestione cespiti
  • Gestione automatica ratei e riscontri
  • Bilanci (anche analitici per contabilità industriale)
  • Controllo di gestione (anche multiaziendale)

Per maggiori informazioni clicca qui

 


Per maggiori informazioni scrivere a commerciale@sixtema-ict.it


 

Sixtema per le aziende
Sixtema per le associazioni e gli studi
Data Center Reti – Cloud Computing
Piattaforma Credito.Confidi
Servizi Interpretativi
Prodotti Infocert

SIXTEMA SPA
Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.


P.IVA 09884901001

Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

info@sixtema-ict.it le nostre sedi