Consulenza Finanziaria Collaborativa – Il nuovo servizio per l’azienda associata

Il servizio di “Consulenza Finanziaria Collaborativa” proposto dall’associazione di categoria permette di operare in piena autonomia su tutti i conti correnti e con tutti gli istituti di credito con cui la tua azienda intrattiene rapporti.

In modo semplice e veloce:

  • tramite l’utilizzo di un PC e di una connessione a internet
  • non richiede nessuna installazione in locale e tantomeno nessuna attività di manutenzione o aggiornamento dei software
  • disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e con servizio di assistenza multicanale

Il servizio consulenza finanziaria collaborativa è composto da Cbi (corporate banking interbancario) e Crt (controllo convenzione regionale di tesoreria).

CBI corporate banking interbancario
Cos’è il CBI: il Corporate Banking Interbancario è un servizio standardizzato del Sistema Bancario Italiano, tramite il quale un’azienda con un unico collegamento telematico offerto da una banca (la banca proponente*) può operare on-line (cioè ricevere informazioni ed inviare disposizioni via web) con tutti gli istituti con cui intrattiene rapporti.

Multi banca (CBI), non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente e consente di controllare on line i saldi, verificare i movimenti e disporre operazioni di incasso e pagamento (ad esempio bonifici, pagamento avvisi, presentazione RiBa, ecc)…


*la banca proponente per il servizio CBI è Banca ICBPI Banca Capogruppo dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

L’elenco aggiornato delle funzioni comprese dal servizio CBI è pubblicato sul sito del predetto consorzio (www.cbi-org.eu).
(A) Funzioni obbligatorie (bonifico Italia; disposizioni di bonifico estero in Euro o divisa; esito disposizioni di pagamento; disposizione RID; esito RID; disposizioni Riba; esito Riba; allineamento elettronico archivi – RID; disposizioni MAV; esito MAV; pagamento bollettino bancario; rendicontazione incassi bollettino bancario; saldi/movimento Euro e altre divise; estratto conto periodico; rendicontazione conti anticipi; rendicontazione di portafoglio; avvisi e pagamenti effetti; pagamento F24);
(B) Funzioni facoltative (dossier titoli; veicolazione messaggi strutture libere);
(C) Cosidette “Nuove Funzioni”, di cui è programmata l’attivazione nell’ambito dei Servizi CBI:(1) Area incassi e pagamenti: bonifico ordinario con esito verso l’ordinante (obbligatoria); esito verso il beneficiario (obbligatoria);
bonifico ad iniziativa del beneficiario (facoltativa);
(2) area informativa: saldo/movimenti intraday (facoltativa); rendicontazione strutturata ( facoltativa).

In tutta sicurezza
L’accesso al servizio è protetto dai codici di identificazione (Codice contratto, Codice utente e Password), assegnati al titolare dell’azienda.

Tutte le operazioni dispositive sono confermate tramite l’inserimento di codice numerico “usa e getta” generato dal dispositivo OTP (One Time Password) Digipass (disponibile anche in versione MOBILE), oppure tramite il kit di Firma Digitale di InfoCert.

La crittografia a 128 bit ti garantisce la riservatezza e l’integrità dei dati.

In modalità “COLLABORATIVA” e in tempo reale con la tua associazione di categoria:Il servizio di banca on-line è COLLABORATIVO: al gestore designato dell’associazione di categoria è permessa la contestuale visibilità della tua situazione bancaria per monitorare la posizione finanziaria ed intraprendere eventuali azioni di miglioramento o predisporre incassi e pagamenti che però solo l’azienda potrà autorizzare.

Il controllo delle Convenzioni di Tesoreria
Il servizio di Consulenza Fiananziaria Collaborativa ti permette di verificare la corretta applicazione delle condizioni bancarie previste dalle Convenzioni di Tesoreria proposte dall’associazione.
Un report eseguito real-time, è in grado di simulare, sulla base delle condizioni pattuite in Convenzione, il “calcolo scalare” sui singoli rapporti di conto corrente, evidenziando eventuali scostamenti rispetto a:

  • fasce di merito differenti da quella di appartenenza dell‘azienda;
  • quanto effettivamente registrato in conto corrente dallabanca.

Le simulazioni possono essere eseguite anche in base a condizioni “personali”: condizioni gestite in autonomia dall’azienda al di fuori delle Convenzioni di Tesoreria proposte dall’associazione.


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